Angel Fabian Coria

Il Maestro Angel Fabian Coria, dopo 30 anni di professione, nell’Ottobre del 2013, è stato anche nominato dal Prof. Alkis Raftis, membro dell’International Dance Council, (CID), l’organizzazione ufficiale della danza nel mondo riconosciuta dall’UNESCO, dai governi ed istituzioni nazionali ed internazionali, fondata nel 1973 e con sede a Parigi.
All’età di 7 anni ha iniziato la sua formazione di ballerino di danza folklorica nella scuola di Domingo Emilio Gimenez, a Buenos Aires.
All’età di 14 anni inizia a studiare il tango con il mastro milonguero Mingo Pugliese e all’età di 16 inizia la sua carriera professionale nell’Università di Belgrano sotto la direzione di Norma Viola. Studia danza classica con Alfredo Gurkel e nel 1988 studia danza Jazz e Modern Jazz con Adolfo Kolque per 5 anni.

Nella sua attività artistica svolge ruoli di assistente di direzione e assistente coreografico dal 1990 al 1996, presso il balletto Nazionale della Repubblica Argentina.
Dal 1992 al 1994 ha curato le coreografie del canale ufficiale dell’Argentina, Canal 7 – Argentina Televisor a Color.
Tra il 1994 il 1997 è stato primo ballerino nella compagnia di Mariano Mores.
Dal 1996 al 2002 è stato assistente coreografico e ballerino nella compagnia di Juan Carlos Copes.
Nel 1997 ha partecipato alla realizzazione del film “Tango” di Carlos Saura come assistente coreografo e ballerino.
Dal 2003 al 2005 è stato coreografo del più importante ristorante di show internazionale di Buenos Aires, El Viejo Almacen.
Riguardo alla sua attività di docenza, è stato Professore presso l’Università del Tango dipendente del Governo della città di Buenos Aires con la cattedra di Estilos (I vari stili di ballo nelle varie epoche).
Nel 2002 è stato Professore Associato e Professore di esercitazione pratica nell’Istituto Universitario Nazionale di Arte (I.U.N.A.) in collaborazione col Professore Ordinario Carlos Rivarola.
Al di fuori dell’Argentina, dal 1990 a tutt’ora, lavora per la realizzazione e produzione di shows e Work-shops di Tango, Chacarera e laboratori di musicalità in diverse località nel mondo come: Spagna, Portogallo, Olanda, Italia, Bulgaria, Serbia, Germania, Cina, Giappone, Stati Uniti, Canada, Messico, Equador, Perù, Colombia, Brasile, Cile, Uruguay, Paraguay, Venezuela.

Il Maestro, coreografo e ballerino, ha creato una sua compagnia di ballo, di artisti professionisti e amanti del tango in tutte le sue sfaccettature (teatro, danza, canto). La compagnia "Tango Encuentro", nasce per condividere l’Arte, al fine di realizzare spettacoli e musical tra i quali ricordiamo Historias de Amor, Tango de mi Vida, scritto e realizzato in collaborazione con la direzione musicale del Maestro Aleksander Nikolic (quintetto Beltango, Serbia) e la presenza del cantante argentino Alfredo Pittis (Buenos Aires). Inoltre: regista e come coreografo dell’opera di Saint George and the Dragon, la cui direzione musicale è del maestro Aleksander Nikolic ed infine coreografo e regista dell'opera "7 Peccati Mas Uno", scritta da Claudia Sortino con musiche inedite e direzione musicale del maestro del maestro Aleksander Nikolic.

Presidente dell’associazione ASD Alterazioni Tango con sede a Palermo (Italia) dal 2009, ha organizzato in collaborazione con la sua associazione ed in particolare con Claudia Sortino, grande amante dell’arte del Tango, diversi eventi riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, permettendo la fruizione e lo scambio con la cultura e l’arte italo-argentina: giugno 2009 “Sicilia tango week 2009”; maggio 2009 Seminario Culturale “Le vie del Tango dalla Sicilia all’Argentina”, organizzato presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo; Agosto 2010 “TANGO da….MARE organizzato nella splendida isola di Ustica; febbraio 2011 Lilibeo Tango Festival nella storica città di Marsala; maggio 2012 Lilibeo Tango Festival II, maggio 2013 Lilibeo Tango Festival III, Aprile 2014 Lilibeo Tango festival IV. Questi eventi hanno visto la partecipazione di grandi artisti del mondo del tango come Milena Plebs, Aurora Lubiz, Geraldine Rojas, Angela Tonianez, Gustavo Rosas e Gisela Natoli, David Palo, Ezequil Paludi, Gaspar Godoy e Carla Mazzolini, Ariel Manzanares e Antonella Saragò, Mariano Otero e Alejandra Heredia, l’orchestra degli Otros Aires, Sextetto Milonguero, Beltango.

L’associazione ASD Alterazioni Tango per il buon lavoro prodotto per l’incontro e lo scambio interculturale tra le due civiltà affini italo-argentine, nel gennaio 2010 ha partecipato alla cerimonia organizzata al teatro Politeama di Palermo, per la premiazione dei due fautori di questa promozione prettamente siciliana, Angel Coria e Claudia Sortino, col premio internazionale di sicilianità, La PIGNA D’ARGENTO, nella sua XXIV edizione.