Hotel Baglio Basile ****

UN VIAGGIO NELLA “SICILIANITÀ”

Nella terra del vino e del mare, circondata da vigneti, palme secolari e oliveti, sorge l’Hotel Baglio Basile, una splendida e maestosa dimora di fine Ottocento, che domina l’intero territorio circostante.
L’Hotel Baglio Basile è situato a Petrosino, in un punto strategico della provincia di Trapani, da dove poter raggiungere celermente le località turistiche più belle della Sicilia Occidentale: Marsala, Mozia e le Saline, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Trapani, Scopello, Erice, San Vito Lo Capo, Selinunte, le Isole Egadi (Favignana, Lampedusa, Marettimo, Levanzo).
Scegliere l’Hotel Baglio Basile come location delle proprie vacanze è decidere di fare un viaggio nella “sicilianità”, perché godrete della più tipica ospitalità di queste terre, rinomate in tutto il mondo, per il mare pulito, la sabbia dorata, la buona cucina mediterranea e l’eccellenza delle produzioni vinicole locali. Nell’Hotel Baglio Basile, la tradizione si unisce ai più alti livelli di confort ricettivi, presenti sul mercato alberghiero, in un rapporto qualità-prezzo che non ha eguali in provincia di Trapani.

UN EX FEUDO

Il “Baglio Basile” sorge negli antichi terreni dell’ex feudo “Chiuse Abbandonate”, ora denominate “Gurgo Balata” di Petrosino.
Il feudo, dove è sorto il baglio, era appartenuto alla mensa vescovile di Mazara del Vallo sin dal 1093, quando il conte Ruggero fondò il Vescovato, concedendogli il “Casale Bizir” comprendente proprio tali fertili terre.
Dopo l’unità d’Italia con la “legge Corleo” del 10 agosto 1862, il feudo venne messo all’asta e alcuni lotti vennero acquistasti dal nobile notaio Gaetano Basile,
che mise a coltura le terre vi edificò il maestoso baglio di cui prende il nome.
Il Baglio Basile presenta tutte le caratteristiche architettoniche dei bagli che, sin dal XVII secolo sorsero nelle campagne marsalesi.
Le torrette presenti nel prospetto principale, la cui copertura è realizzata in conci di tufo, richiamano quelle tipiche degli stabilimenti vinicoli, presenti lungo il litorale di Marsala.
I materiali in cui è stato edificato il baglio sono tipici del luogo: mattoni di tufo, i cosiddetti “ cantuna” siciliani e il marmo grigio di San Vito.

PRINCIPALI DISTANZE

Palermo km 130 – Agrigento km 128 – Mazara del Vallo km 10 – Marsala km 14 – Erice km 50 – Segesta km 63 – Selinunte km 30 - San Vito Lo Capo km 80 – Trapani imbarco per le Egadi km 45 – Aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino km 114 – Aeroporto di Trapani-Birgi “Vincenzo Florio” km 30.


http://www.hotelbagliobasile.it