Gerardo Scaglione

Primo Contrabbasso del Teatro Massimo di Palermo, Italia nel 2016.
Dal 2017 fa parte del Tango Sonos Trio and Quartet con i quali realizza concerti in tutta l’Europa.
Da agosto 2008 Contrabbassista nell’Orchestra “Sinfonica Nacional Argentina”.
Dal 2005 Professore di contrabbasso nell’Orchestra Scuola di San Isidro appartenente al programma Provinciale di Orchestre Scuole di Buenos Aires.
Dal 2007 ha svolto l’attività di Contrabbassista supplente dell’Orchestra Stabile del Teatro Colón di Buenos Aires.

Tra il 2002-2005 ha fatto parte dell’orchestra Accademica del Teatro Colón di Buenos Aires.
Nel 2014 viene scelto quale semifinalista nel Concorso Internazionale di Contrabbasso della Società Europea di Contrabbassisti che si tiene in Amsterdam – Olanda.
Dal 2005 fa parte del prestigioso quartetto “QUATROTANGO”, uno dei complessi argentini da camera più rinomati internazionalmente, realizzano 27 tourneè internazionali nei teatri più importanti del mondo, includendo concerti in qualità di solista e Master classes nelle Università e Conservatori Latinoamericani.

Attualmente incide il suo secondo disco solista con la partecipaziona del bandoneonista Leopoldo Federico e la pianista Lorena Eckell.
Solitamente viene convocato quale Maestro invitato per il Programma di Cori ed Orchestre Giovanili della Città di Messico per offrire Master Classes e interpretare il repertorio solista dello strumento con orchestra e con pianoforte oltre a dirigere opere di Piazzolla con le Orchestre del Programma.
Nel mese di Ottobre 2007 Gerardo Scaglione edita il suo ultimo lavoro discografico solista. “Contrabajíssimo”, che include 6 delle opere classiche più importanti del repertorio dello strumento e le tre composizioni di Astor Piazzolla, per Contrabbasso. Quest’Album lo realizza insieme alla concertista internazionale di Pianoforte: Lorena Eckell, e il quartetto Quatrotango. Questo lavoro è attualmente in vendita nelle case discografiche più importanti di Argentina, New York, Germania e Spagna.

Solitamente si presenta quale solista interpretando i concerti e pezzi di Bottesini e Koussevitzky, tra altri; e le composizioni di Astor Piazzolla scritte specialmente per Contrabbasso.
In agosto 2011 si presenta nel Teatro Colón di Buenos Aires con un importante concerti di Musica da Camera.
Ha vinto il Premio Carlos Gardel 2006 per il disco “La vida y la tempestad” registrato dal vivo in Giappone nel mese di Luglio 2004 quale membro del Quintetto Carla Pugliese.

Nasce a Buenos Aires il 21 ottobre 1979.
Ha studiato musica nel Conservatorio “Juan José Castro”, ha preso lezioni di Contrabbasso con il Maestro Ricardo Planas (Solista dell’Orchestra Stabile del Teatro Colón). In simoltanea ha preso lezioni di Tango con il Maestro Horacio Cabarcos (Contrabbassista dell’Orchestra di Leopoldo Federico e Orchestra Stabile del Teatro Colón).

In agosto 2005 partecipa al Festival Martha Argerich.
Ha partecipato a numerosi lavori discografici insieme a prestigiosi musicisti quali Leopoldo Federico, Carlos Pazo, Mauricio Marcelli, Ernesto Baffa, Lázaro Bécker e Beba Pugliese.